Dott. Bedendo | Impianti Dentali a Carico Immediato a Treviso

  • info@studiobedendo.it
Il termine “osteointegrazione” è stato introdotto dal Prof. Branemak nel 1977 e va considerato sia dal punto di vista istologico sia dal punto di vista clinico.
 
Istologicamente, l’osteointegrazione è il contatto diretto tra superficie dell’impianto e l’osso vitale, mentre dal punto di vista clinico l’osteointegrazione è definita come la rigida fissazione asintomatica dell’impianto all’osso.
 
Di fondamentale importanza per il successo dell’impianto è che attorno ad esso si formi l’osso e che questa interfaccia osso-impianto rimanga stabile nel tempo.
 
Un fattore negativo è invece la formazione di tessuto fibroso attorno all’impianto che comporta l’insorgere di dolore alla masticazione e mobilità.
Questa complicanza negativa viene definita erroneamente “rigetto”; la sua corretta definizione è invece “fibro-integrazione” ed è una situazione che porta inevitabilmente alla perdita dell’impianto.

I fattori per il successo dell’osteointegrazione

Numerosi studi clinici hanno messo in evidenza che i fattori determinanti il successo dell’osteintegrazione - e quindi di una buona riuscita dell’impianto - sono molteplici e tra questi sono da menzionare la tipologia degli impianti utilizzati, intesa sia come materiale costruttivo di base (titanio), che come speciali tipi di trattamento superficiale, piuttosto che il disegno della morfologia delle spire dell’impianto.
 
Un altro fattore molto importante è legato alla tipologia dell’osso del paziente che può essere più o meno denso e richiedere l’utilizzo di particolari tecniche chirurgiche che anche in situazioni difficili con osso di scarsa densità (D3-D4) permettano di ottenere una buona stabilità primaria dell’impianto ma anche di non avere una forza di serraggio (torque) tra impianto e osso troppo elevata in caso di osso denso (D1-D2).
 
Da questi dati si desume come il successo implantare rimane ampiamente legato all’abilità e all’esperienza del chirurgo che deve essere a conoscenza di tutta una serie di tecniche imparate in anni di esperienza che permettano di poter affrontare con sicurezza anche i casi più complessi.
 
Per altre informazioni o domande, ricordatevi che potete contattare il nostro studio tramite la pagina contatti.